Politica

Coronavirus, Gruppo Pd: «Liguria agli ultimi posti per tamponi, fallimento di gestione Toti-Viale-Alisa»

Coronavirus, Gruppo Pd: «Liguria agli ultimi posti per tamponi, fallimento di gestione Toti-Viale-Alisa»

Genova. «La rottura del nuovo macchinario che analizza i tamponi, inaugurato in pompa magna dalla Giunta regionale pochi giorni fa al San Martino, è la punta dell’iceberg del fallimento della gestione sanitaria Toti-Viale-Alisa. Un fallimento che in questi re mesi di pandemia ha raggiunto il suo apice, nonostante l’ostentato ottimismo della maggiorana di centrodestra.

Come confermano i dati della Fondazione Gimbe la Liguria (nel periodo compreso fra il 23 aprile e il 20 maggio) è tra le ultime regioni italiane per media di tamponi giornalieri: 60 ogni 100 mila abitanti. Dietro di noi ci sono soltanto Regioni del centro-sud che hanno avuto un’incidenza di contagi molto bassa come Calabria (57 ogni 100 mila abitanti), Sardegna (52), Abruzzo (48), Sicilia (38), Campania (20) e Puglia (18)» – fa sapere il Gruppo PD in Regione Liguria.

«Secondo Toti l’apparecchio acquistato nelle scorse settimane, anche grazie alle tante donazioni private arrivate al San Martino, avrebbe dovuto aumentare la nostra capacità di effettuare tamponi, arrivando ad analizzarne anche un migliaio al giorno. Ma da quando è in funzione non ha mai raggiunto le performance promesse (che, come avevamo già detto in altre occasione, erano comunque modeste). Anzi, al massimo ne ha analizzati 600 il primo giorno. Poi sempre meno fino a bloccarsi lo scorso fine settimana.

» leggi tutto su www.riviera24.it