Economia

Manifestazione Cgil davanti al San Paolo di Savona: “Più sicurezza per i lavoratori della sanità”

Manifestazione Cgil davanti al San Paolo di Savona: “Più sicurezza per i lavoratori della sanità”

Savona. La sicurezza dei lavoratori, la gestione dell’emergenza ed il “ripristino” degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte. Sono questi i temi al centro della manifestazione organizzata dal comitato iscritti alla Cgil dell’Asl2 savonese e in programma oggi all’ospedale San Paolo di Savona.

Come precisato meglio da Massimo Scaletta, rappresentante del comitato iscritti alla Cgil di Asl2, l’iniziativa di oggi “è legata a tutta l’attività che svolge il personale dipendente dell’Asl2 ma che viene svolto, fondamentalmente, da tutti i lavoratori del sistema sanitario nazionale in questo periodo e quello precedente”.

Con l’inizio della Fase 2 la preoccupazione più grande è legata proprio alla ripartenza: “Come già è stato evidenziato da tutti gli esperti, i rischi sono notevoli. In modo particolare il rischio è dentro gli ospedali. Un primo problema è dato dalla divisione tra ‘percorsi puliti’ e ‘sporchi’, cioè percorsi per pazienti che possono essere potenzialmente positivi e pazienti che devono accedere per altri interventi. La questione che noi poniamo, e che abbiamo già posto più volte alla Regione, è data dal riconoscimento, per il personale sanitario, del rischio corso finora”.

» leggi tutto su www.ivg.it