Altre News

Regione Liguria dice no agli assistenti civici «Pettorina non basta, incolumità a rischio»

Regione Liguria dice no agli assistenti civici «Pettorina non basta, incolumità a rischio»

Genova. Alla Regione Liguria non piace l’idea degli “assistenti civici”: i volontari chiamati a sorvegliare che si rispettino le regole anti contagio, specialmente in occasioni a rischio come  movida o accesso alle spiagge.

L’annuncio di un bando per 60mila assunzioni, in una nota congiunta del ministro Boccia e del presidente dell’Anci Decaro, aveva già fatto litigare esponenti della stessa maggioranza di Governo. Gli animi si sono però calmati dopo un incontro al Viminale,  dove è stato chiarito che gli steward non avranno compiti di polizia e non saranno coordinati dalle Prefetture. Ma l’iniziativa ha trovato scarso entusiasmo anche sui territori.

«Non credo che vedere un ragazzo con una pettorina possa indurre a rispettare le regole. Mi sembra una medicina sbagliata rispetto alla malattia. Attendiamo disposizioni e nel caso ci adegueremo, ma siamo molto preoccupati», è il commento dell’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone che comunque si chiama fuori dalla partita visto che «Le Regioni sono state completamente saltate, l’accordo è stato fatto con Decaro, non c’entriamo nulla come non c’entrano i nostri volontari».

» leggi tutto su www.riviera24.it