Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centro storico, il Siap contro i controlli affidati alla polizia locale: “Servono indagini, non passeggiate propagandistiche”

Genova. “La notizia di suddividere l’attuale territorio del centro storico di Genova in tre parti rispetto alle due attuali, controllate dalla polizia e dai carabinieri, in modo da inserire a rotazione la polizia municipale con il nucleo sicurezza urbana ci preoccupa”. Ad affermarlo il sindacato di polizia Siap che parla di “ un precedente mai visto che per il SIAP potrebbe essere letto come una sconfitta per lo Stato rispetto alle proprie competenze istituzionali sul territorio”.

“Affidare a rotazione la gestione autonoma della sicurezza di una parte del Centro Storico alla Polizia Municipale è una scelta che va oltre alle nuove competenze individuate dalla normativa vigente ai corpi di polizia locali” dice ancora il segretario del Sia Roberto Traverso che ricorda come “la polizia locale non è neppure nelle condizioni di accedere alla banca dati SDI per i controlli di rito delle persone da identificare”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su