Coronavirus, iniziato il trasferimento dei marittimi Msc contagiati sulla nave ospedale Gnv Splendid

Coronavirus, iniziato il trasferimento dei marittimi Msc contagiati sulla nave ospedale Gnv Splendid

Genova. È stato avviato oggi pomeriggio il trasferimento sulla nave ospedale Gnv Spendid di 23 marittimi positivi al Covid-19 e attualmente a bordo di due navi da crociera attraccate a Genova, le Msc Spendida e Fantasia.

“L’operazione è stata proposta da Regione Liguria e Asl3, cui fa capo il reparto covid sulla nave ospedale Spendid – ricorda l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone – e condivisa da tutti i soggetti del tavolo tecnico per l’emergenza, quindi il Dipartimento nazionale di Protezione civile, l’Usmaf (Ufficio sanità marittima che fa capo al ministero della salute), compagnia di crociera e Polizia di frontiera. Il trasferimento dei marittimi si concluderà entro domani: a quel punto la nave Msc Spendida sarà ‘covid free’ e potrà iniziare la sanificazione a bordo”.

In particolare, dalla Msc Fantasia saranno trasferiti a bordo della nave ospedale 10 marittimi con il coronavirus: gli 8 che erano già in isolamento perché positivi al Covid-19 prima dell’arrivo della nave a Genova e 2 membri dell’equipaggio che, sottoposti al tampone da parte di Usmaf, ad oggi sono risultati positivi.

» leggi tutto su www.genova24.it