Cronaca

Elettrificazione delle banchine, domani in porto a Pra’ prima gettata della centralina numero uno

Elettrificazione delle banchine, domani in porto a Pra’ prima gettata della centralina numero uno

Genova. Sarà compiuto domani, giovedì 28 maggio, un primo passo per la riduzione dell’inquinamento da fumi delle navi a Genova. Al porto di Psa di Pra’, nel pomeriggio, una prima gettata simbolica darà il via alla realizzazione della prima centralina per l’elettrificazione delle banchine.

Il progetto di “cold ironing” consente alle navi in sosta nei porti di alimentarsi spegnendo i generatori di bordo e riducendo quindi le emissioni in atmosfera. E’ quello che vorrebbero i comitati di cittadini per il porto traghetti e crociere a Genova, dove per un piano è al momento qualcosa solo sulla carta. Un sistema analogo, che consentirebbe anche di abbattere le emissioni acustiche, è allo studio anche per il polo croceristico di Savona.

Ma Genova Pra’ invece già nel 2018 l’Autorità portuale ha assegnato l’appalto di sviluppo del sistema innovativo a Nidec Asi Industrial Solutions, multinazionale ma con quartier generale a Genova e tra le più attive al mondo nel mercato dell’energy storage e nel settore marine. In passato erano stati forniti ben altri cronoprogrammi per il completamento della nuova infrastruttura: fine 2019, poi fine 2020. Inoltre molto dipenderà dalla capacità degli armatori di costruire navi in grado di utilizzare i nuovi sistemi o di adattare quelle esistenti.

» leggi tutto su www.genova24.it