Cronaca

Lavoratori dello spettacolo, scatta lo stato di agitazione permanente: sabato presidio a De Ferrari

Genova. “Non avendo ricevuto nessuna risposta, proclamiamo uno stato di agitazione permanente, con Manifestazio-ni unitarie nelle principali piazze italiane. A Genova il presidio occuperà Piazza De Ferrari dalle ore 17 di sabato 30 Maggio”.

A parlare lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura italiana, riuniti in un Coordinamento nazionale “di realtà, collettivi e movimenti autonomi indipendenti, che si riconoscono negli art. 4, 9 e 33 della Costituzione Italiana, nella cultura etica del lavoro, nei suoi doveri e nei suoi diritti”.

“Ma siamo anche tutte le cittadine e i cittadini che hanno fame di cultura – scrivono in un comunicato – Il maggio abbiamo inviato il Documento Emergenza alle Istituzioni, chiedendo espressamente di essere ricevuti con urgenza entro il 30 maggio, per discutere su un reddito di continuità che traghetti il comparto culturale fino alla ripresa piena dei singoli settori e ne tuteli e garantisca l’esistenza, salvaguardando i rapporti di lavoro in atto, anche attraverso in-contri politici e tecnici, quindi alla presenza di ministeri e INPS; Un tavolo di confronto tecnico-istituzionale immediato sulla riapertura, fra lavoratrici, lavoratori, sindacati, governo e istituzioni, che abbia come priorità: salute per lavoratori, lavoratrici e pubblico; protocolli di sicurezza; finanziamenti pubblici; strumenti di riforma, sia per la ripartenza in presen-za, che per una virtualità sostenibile e democratica”.

» leggi tutto su www.genova24.it