Cronaca

Pulcino d’allocco in fin di vita salvato da coppia di genovesi: presto tornerà a volare

Pulcino d’allocco in fin di vita salvato da coppia di genovesi: presto tornerà a volare

Genova Un notte passata tra la vita e la morte, ma che grazie al calore di una case e alle cure di mani generose, è terminata con il vigore di un risveglio sorprendente: questa la storia a lieto fine di un pullo di allocco, salvato qualche sera fa da una coppia di genovesi intraprendenti.

Tutto inizia per caso, con i fari della macchina che illuminano quello che sembra essere il corpo senza vita di una piccolo bestiola selvatica, riverso a bordo strada. “Era già praticamente ricoperto di formiche e respirava appena – raccontano i soccorritori – e inizialmente non si riusciva a capire nemmeno che animale fosse, visto che era bagnato e sporco”. Poi i possenti artigli del giovane esemplare hanno immediatamente chiarito di cosa si trattasse, e di quanto fosse in pericolo.

L’allocco, Strix aluco per la scienza, è un uccello rapace, della famiglia degli Strigidi come i suoi “cugini” gufi, diffuso in tutta Italia con abitudini notturne e proliferazione annuale; è un “tipo da foresta” ma nel tempo si è anche adattato a zone urbane di confine.

» leggi tutto su www.genova24.it