Sport

“Serie D, Salviamoci”: le società destinate all’Eccellenza chiedono il blocco delle retrocessioni

“Serie D, Salviamoci”: le società destinate all’Eccellenza chiedono il blocco delle retrocessioni

Genova. Le retrocessioni dalla Serie D all’Eccellenza, che sono state richieste dalla Lega Nazionale Dilettanti e con ogni probabilità verranno ratificate dal consiglio federale della Figc, inevitabilmente fanno discutere.

Trentuno delle trentasei squadre coinvolte, tra la quali le liguri Vado, Ligorna e Fezzanese, hanno aderito al comitato “Serie D, Salviamoci”. L’intento è unire le forze per far sì che venga approvata la loro richiesta, ossia il blocco delle retrocessioni ed il conseguente aumento delle squadre, e quindi dei gironi, nel campionato di Serie D 2020/2021.

Di seguito il comunicato. “Si fa seguito alla illegittima, irricevibile ed umiliante proposta dell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti che vorrebbe sancire oltre che la sospensione dei campionati pure la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento senza che queste ne avessero terminato sportivamente la disputa (ed impedendo loro di ottenere la salvezza sul campo); peraltro, in un momento storico terrificante a causa del Covid-19 (saremmo l’unico esempio negativo di tutto il panorama nazionale). Per tali ragioni, si è ritenuto doveroso, in data odierna, diffidare la FIGC dal recepire la aberrante proposta della Lega Nazionale Dilettanti con l’avvertimento che, in difetto, si faranno tutta una serie di azioni giudiziarie a tutela di diritti violati sportivi e patrimoniali. Della circostanza sono stati resi edotti il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro della Sport Vincenzo Spadafora, il Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali Nunzia Catalfo ed il Presidente del Coni Giovanni Malagò”.

» leggi tutto su www.genova24.it