Non solo crociere, Genova e Savona unite per promuovere insieme il turismo

Non solo crociere, Genova e Savona unite per promuovere insieme il turismo

Genova. Un traffico di crocieristi che conta oltre 4 milioni e mezzo di passeggeri, ricchezze storiche e artistiche e tradizioni gastronomiche: è il patrimonio comune di Genova e Savona che puntano a diventare un unico territorio turistico allargato, grazie a un’alleanza mirata a far crescere ancora di più i flussi di visitatori con offerta di scambi e pacchetti integrati.

I Comuni di Genova e di Savona hanno sottoscritto un protocollo di intesa, approvato nella riunione odierna della giunta, per l’avvio di rapporti di collaborazione per la promozione del patrimonio e dei territori in chiave turistica. Il protocollo, che nei prossimi giorni sarà firmato dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, intende promuovere a livello nazionale e internazionale le rispettive destinazioni turistiche, sinergie e operatività per pianificare iniziative congiunte di sviluppo dell’offerta turistica, mettendo a sistema le capacità attrattive dei due territori.

Si punterà a creare percorsi turistici congiunti tra città che hanno contiguità territoriale, partendo dai poli crocieristici, per far sì che i turisti prolunghino la permanenza sul territorio, grazie alle offerte che verranno loro proposte. L’accordo è il primo passo verso la creazione di un’offerta turistica integrata che possa includere anche accessi alle attrazioni turistiche delle due città. In questo senso, in estate verrà lanciata la card turistica di Genova che potrà essere funzionale a proporre un turismo di prossimità ed un territorio allargato per i turisti.

» leggi tutto su www.genova24.it