Politica

Riapertura degli ospedali di Cairo e Albenga, Vaccarezza: “Dopo settimane di emergenza il momento di tornare alla normalità”

Riapertura degli ospedali di Cairo e Albenga, Vaccarezza: “Dopo settimane di emergenza il momento di tornare alla normalità”

Provincia. “Decisione, programmazione, certezza, contemporaneità. Questo è quello che serve al territorio, questo è quanto i cittadini aspettano e meritano”. Ad affermarlo è il capogruppo di Cambiamo in Regione Angelo Vaccarezza, che entra nel merito della richiesta di riapertura (a pieno regime) dell’ospedale San Giuseppe di Cairo e del Santa Maria di Misericordia di Albenga fatta parvenire da una dozzina di sindaci del savonese ai vertici dell’amministrazione regionale e della sanità ligure e savonese.

“Oggi la sanità occupa un posto di rilievo nella comunicazione dei primi cittadini del territorio – nota Vaccarezza – Da Paolo Lambertini a Cairo Montenotte, sostenuto dalla stragrande maggioranza dei sindaci della Val Bormida, a Luigi Pignocca a Loano, ad Alessandro Bozzano a Varazze, una importante richiesta arriva forte e chiara: la ripresa delle attività dei punti di primo intervento di Cairo Montenotte e di Albenga, sospese a causa dell’emergenza coronavirus.Attraverso i canali ufficiali dunque, sono arrivate alla Regione le più che legittime richieste di riapertura dei punti di primo intervento del San Giuseppe di Cairo e del Santa Maria di Misericordia di Albenga, con la specifica di una data certa, identificata dagli amministratori nel primo luglio, affinché i servizi tornino alla normalità”.

Secondo Vaccarezza “il rallentamento dei contagi del virus, l’avvicinarsi della stagione estiva, stanno mutando lo scenario anche per quello che riguarda il comparto sanitario; l’immane lavoro fatto dal settore medico, dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e da quello del San Paolo di Savona, in queste settimane è stato encomiabile, ma le strutture ora necessitano di un supporto in vista dell’arrivo di una stagione che comporterà un sicuro aumento degli accessi di primo intervento. Inoltre, è corretto valutare la contemporaneità del riavvio, per meglio gestire e coordinare la ripresa dell’erogazione dei servizi”.

» leggi tutto su www.ivg.it