Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frutta e verdura, prezzi in aumento ma i commercianti si difendono: “Non è colpa nostra”

Genova. Le albicocche? Quelle spagnole 2,50 euro al chilo, quelle siciliane arrivano anche a 5 euro. Le pesche? Difficile trovarle sotto i 3 euro. Inutile parlare delle fragole e delle ciliegie, che essendo ancora primizie possono arrivare a 7. Per quanto riguarda la verdura ci si può consolare coi pomodori a 2 euro (ma solo quelli da insalata) e con le zucchine nostrane a 2,50-2,80 che hanno subito un ribasso solo negli ultimi giorni.

L’impressione di molti è che i prezzi al banco dell’ortofrutta siano aumentati. E forse qualche fondo di verità c’è. Perché a dirlo non sono solo i cartellini al mercato e i consumatori, ma anche un’analisi nazionale di Istat e Coldiretti che ha stimato un aumento dell’8,4% sulla frutta e del 5% sulla verdura. Rincari spiegati in parte con la situazione climatica avversa che ha tagliato i raccolti in inverno, e in parte con l’emergenza coronavirus che a livello nazionale, com’è noto, ha ridotto la forza lavoro disponibile nei campi.

... » Leggi tutto

Più informazioni su