Cronaca

Riapertura Regioni, verso il via libera il 3 giugno. L’Iss avverte: “Probabile seconda ondata in autunno”

Riapertura Regioni, verso il via libera il 3 giugno. L’Iss avverte: “Probabile seconda ondata in autunno”

Italia. Il via libera dovrebbe arrivare oggi dopo l’analisi dei dati dell’ultimo monitoraggio da parte del comitato tecnico-scientifico, ma il Governo sembrerebbe intenzionato a non rinviare l’apertura dei confini regionali oltre il 3 giugno. Così la pensa il premier Conte almeno, più cauto il ministro della Salute Speranza che continua a tener aperta l’ipotesi di un rinvio di una settimana. Quel che sembra certo è che non ci saranno riaperture differenziate.

“Dobbiamo aspettare i dati che in questo momento la cabina di regia del ministero sta valutando. In base ai criteri saremo in grado di dire come saranno le riaperture” ma “non vedo perché dobbiamo essere pessimisti”. Lo ha detto a margine dell’inaugurazione della nuova terapia intensiva dell’Ospedale Sacco il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, a proposito della riapertura dei confini regionali.

“Abbiamo avuto ottimi dati nel primo report, ottimi dati nel secondo, non vedo perché, visti i dati giornalieri che vengono comunicati, quelli di oggi non dovrebbero essere buoni e che quindi si possa procedere sempre con cautela alla riapertura il tre giugno” ha detto Sileri.

» leggi tutto su www.ivg.it