Imperia, i ragazzi del “Ruffini” partecipano al progetto e-twinning “Die Speisekarte, bitte!”

Imperia, i ragazzi del “Ruffini” partecipano al progetto e-twinning “Die Speisekarte, bitte!”

Imperia.  Ancora una volta il Ruffini dimostra la sua dimensione internazionale. Si è appena concluso, infatti, il progetto e-twinning “Die Speisekarte, bitte!”, il menù per favore, che ha visto coinvolte quattro scuole, due italiane e due austriache. I partecipanti erano l’Istituto “G. Ruffini” Imperia con studenti delle classi quinte dei due indirizzi linguistici Turistico e relazioni internazionali, l’Istituto Professionale Alberghiero Levico Terme (Trentino), per la parte italiana, mentre l’Austria era rappresentata dalle SBBS Wirschaft/Verwaltung Dr. Gerard Amthor-Gera (Turingia) , Eduard Stieler Schule Fulda (Assia).

Gli alunni dell’I.I.S. “G. Ruffini” Imperia, le classi quinte dei due indirizzi linguistici, prendono parte ad un gemellaggio elettronico e-twinning, un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due paesi stranieri ma anche dello stesso paese (gemellaggi nazionali), all’interno di una comunità online dove è possibile conoscersi e collaborare, pianificando e realizzando mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni un confronto sulle ricette gastronomiche appartenenti alle quattro regioni coinvolte (due tedesche e due italiane).

15 gruppi misti hanno lavorato alla stesura di menù da 4 portate che rappresentassero le loro
regioni di appartenenza, il tutto utilizzando il tedesco quale lingua veicolare. L’interazione tra le classi è stata gestita all’interno di un’area virtuale (detta “twinspace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

» leggi tutto su www.riviera24.it