Altre News

Sindacati, la CGIL conta 173 mila iscritti: “Un punto di riferimento importante per i liguri”

Sindacati, la CGIL conta 173 mila iscritti: “Un punto di riferimento importante per i liguri”

Regione. Sono 173 mila gli iscritti al sindacato in Liguria. Il dato conferma il primato della Cgil che in Liguria continua ad essere l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa.

I dati, elaborati al 31 dicembre 2019, indicano una lieve flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dovuta ad una sostanziale modifica della composizione del mercato del lavoro con la diminuzione del lavoro dipendente da un lato e la crescita del lavoro autonomo dall’altro. I lavoratori dipendenti, infatti, nel 2019 sono scesi a 448.514 unità rispetto alle 451.036 dell’anno precedente. Nello stesso periodo è aumentato del 3 per cento il numero dei lavoratori autonomi che passano da 158.375 del 2018 a 163.252 del 2019: in pratica un occupato su 4 in Liguria è un lavoratore autonomo.

“Proprio seguendo il trend del mercato del lavoro – spiegano dal sindacato –  che vede il lavoro sempre più frammentato, la Cgil ha raccolto un milione e mezzo di firme per una legge di iniziativa popolare, la Carta dei diritti universali del lavoro, che rappresenta un nuovo Statuto per estendere tutele e diritti anche a partita Iva, rider, somministrati, ecc. Tornando al tesseramento, tra gli aspetti qualificanti, si segnala il processo di certificazione per il quale ad ogni iscritto corrisponde un codice fiscale; ciò garantisce trasparenza e serietà, elementi che dovrebbero essere richiesti a tutte le organizzazioni sindacali, mentre, nel nostro Paese, manca una legge sulla rappresentanza e questo apre la strada a quei soggetti firmatari di contratti pirata a scapito dei diritti dei lavoratori”.

» leggi tutto su www.ivg.it