Altre News

2 giugno, da Sanremo parte “Sardine in Bicicletta…pedalando con la Costituzione”

2 giugno, da Sanremo parte “Sardine in Bicicletta…pedalando con la Costituzione”

Sanremo. Prende il via oggi, il 2 giugno, dalle 17.30, “Sardine in Bicicletta…pedalando con la Costituzione”, la “Passeggiata in bicicletta” che da Pian di Poma andrà verso Arma di Taggia.

«Percepiamo tutti che oggi, 2 giugno, ci sia poca festa per la Repubblica che celebra sé stessa in tempi di epidemia, con le persone in giro con mascherine e i dubbi sulla vera fine dell’incubo che ci ha preoccupato per mesi. Ma se ci voltiamo indietro, mentre continua il conto dei morti, dobbiamo ammettere che se l’Italia ha retto, nel suo ruolo curioso-sfortunato di “paziente 1″ occidentale della pandemia, è per una aggregazione sociale inaspettata in epoca di ribellismi e per un sentimento di comunità, “curiosamente-miracolosamente” sopravvissuto alla predicazione e alla propaganda dell’egoismo nazionale selettivo ed esclusivo» – affermano le Sardine Ponentine.

«Se dal sentimento sociale portiamo tante situazioni vissute dentro la politica, cogliamo la forma di uno spontaneo, magari inconsapevole ma diffuso sentimento repubblicano e attaccamento alla nostra Costituzione. Una Costituzione non ancora vissuta pienamente, anche se per realizzarla hanno lavorato duramente insieme anche persone di diverse ideologie, generando quella che Giuseppe Dossetti chiamava ‘forza della sinergia’, cioè la raccolta di opinioni diverse, convogliate, pur nella loro diversità, verso un fine in comune. Oggi sarebbe ancora possibile?

» leggi tutto su www.riviera24.it