Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo portale web del Comune di Pietra Ligure: “Strumento per la ripartenza e primo mattone della Smart City”

Pietra Ligure. Il nuovo sito web, raggiungibile sempre all’indirizzo www.comunepietraligure.it, è stato realizzato dalla società informatica Core iMaging, specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali per le Pubbliche Amministrazioni, in conformità alla normativa AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in materia di standard web per le Pubbliche Amministrazioni e in aderenza alle linee guida di design per i servizi digitali della PA.

La nuova piattaforma, che verrà costantemente aggiornata ed implementata con nuove funzionalità e contenuti nel tempo, è ispirata ai principi di trasparenza, chiarezza e navigabilità, prevede nuove modalità di partecipazione, con l’obiettivo principale di semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi fondamentali, anche grazie ad un’interfaccia immediata e coerente in grado di facilitare l’interazione dell’utente con i servizi digitali. Ha una nuova veste grafica, più pulita e compatta rispetto al precedente, è più efficiente, duttile e intuitivo e offre molte novità, dai servizi telematici, alle sezioni di facile consultazione, dai contenuti di natura informativa istituzionale a quelli relativi al territorio, alla cultura e al turismo. E’ full-responsive, restituendo una visualizzazione ottimale su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, desktop, digital media device, smart TV, ecc), è ottimizzato per l’organizzazione semantica e logica dei contenuti dal punto di vista di architettura dell’informazione, è integrato con le funzioni di condivisione con i principali social networks, favorisce il miglioramento della visibilità e reperibilità delle informazioni sui motori di ricerca attraverso la Search Engine Optimization (SEO) ed è costantemente monitorato per la misurazione e l’analisi delle performance mediante strumenti di web analytics. L’accessibilità del portale garantisce il massimo della fruibilità dei contenuti anche da parte dei soggetti ipovedenti e le sue sezioni dispongono di una navigazione personalizzata a seconda dell’area in cui avviene l’accesso.

... » Leggi tutto

Più informazioni su