Sport

Città di Savona: Mura presenta “un meeting per ripartire”

Città di Savona: Mura presenta “un meeting per ripartire”

Savona. Il meeting Città di Savona – Memorial Giulio Ottolia 2020 si avvicina. L’appuntamento savonese del 16 luglio inaugurerà la stagione internazionale in Italia e avrà un gran numero di protagonisti d’eccezione.

“Non è una questione solo di sport, ma una reazione a un problema che ha messo in ginocchio il mondo intero: così esordisce Marco Mura, organizzatore e anima del meeting savonese. “Proviamo onore e orgoglio ad aprire la stagione italiana – aggiunge subito dopo – perché è il segnale della volontà di far ripartire lo sport e, con lui, la società”.
La scelta della Fidal per Savona non era scontata, ma rimane quella naturale: “è stato lo stesso Giomi (presidente Fidal, NdR) a volere l’incontro e in federazione hanno sempre saputo che a Savona la macchina lavora bene. C’è stima reciproca e i risultati sono arrivati sempre, riconosciuti dalla promozione tra i meeting top”. La storia del meeting, d’altronde, risale al Gran Prix lanci, che vide nel 2003 addirittura la cubana Yipsi Moreno realizzare il record mondiale femminile nel martello e Paolo Dal Soglio lanciare a 20.77 m, siglando il primato dello stadio nel peso maschile.

D’altronde quella del 2020 era un’occasione imperdibile: Savona avrebbe dovuto aprire la stagione a maggio, una stagione orientata ai Giochi di Tokyo. Per questo era già prevista la presenza Rai e un nugolo di atleti di altissimo livello in cerca dei pass olimpici.
Cambieranno un po’ di cose – niente mezzofondo, per esempio – e il numero di partecipanti scenderà a 90, con una cura ancor maggiore, però, per la qualità. “Metà dei presenti potrebbe occupare la copertina del meeting – continua Mura – e, saltati i campionati nazionali a La Spezia, questo sarà l’univo grande appuntamento della stagione in Liguria”.

» leggi tutto su www.ivg.it