Politica

Consiglio regionale, ordine del giorno per il sostegno agli operatori turistici

Consiglio regionale, ordine del giorno per il sostegno agli operatori turistici

Regione. Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta a promuovere presso il Governo interventi per erogare liquidità al settore e una integrazione del Fondo Nazionale Speciale per il Trasporto, a individuare risorse anche nel bilancio regionale.

Il documento prevede, fra l’altro, l’istituzione di un tavolo di confronto fra Città Metropolitana, Province, aziende pubbliche di trasporto noleggiatori, cooperative di taxi per integrare il servizio pubblico per rispondere meglio alle esigenze dell’utenza.

Dicono dal gruppo Pd: “Nell’incontro di oggi (dopo la sospensione dei lavori del consiglio) con la delegazione delle agenzie viaggio, dei tour operator, dei noleggiatori di navette con conducente, degli accompagnatori e delle guide turistiche che chiedevano alle istituzioni interventi per questi settori, l’assessore Benveduti, tanto per cambiare ha scaricato tutta la responsabilità sul governo e ha negato l’evidenza sostenendo che non si possano riprogrammare i fondi comunitari. Una bugia colossale, visto che è da marzo che la commissione europea ha sollecitato gli Stati membri e le Regioni a riprogrammare i fondi comunitari non impegnati, per destinarli a favore dell’emergenza coronavirus. Un’indicazione confermata anche dal Decreto Rilancio del Governo, che prevede anche la possibilità di utilizzare i fondi impegnati e non spesi. Senza contare che anche attraverso il Fondo strategico ligure si sarebbero potute trovare risorse da destinare a questi soggetti”.

» leggi tutto su www.ivg.it