Coronavirus, Toti: «In Liguria dati assolutamente rassicuranti»

Coronavirus, Toti: «In Liguria dati assolutamente rassicuranti»

Genova. «E’ una giornata importante perché riapriranno i confini delle Regioni e anche di molti Stati europei dell’area Shengen che non hanno previsto limitazioni. Volevamo essere sicuri della situazione e per questo abbiamo fatto una lunga analisi dei nostri dati che sono assolutamente rassicuranti, con un ulteriore calo degli ospedalizzati e un numero aggregato di 15 nuovi contagi per cui, come avevamo spiegato, tolto il tema del cluster scoppiato in una Rsa, siamo tornati sul percorso che era tracciato». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus.

«Nei prossimi giorni – ha aggiunto il governatore – comunicheremo la data di riapertura del Cup che certamente sarà nelle prossime settimane. E’ giusto riaprire quando avremo attrezzato tutto in modo da dare risposte efficaci e quando saremo sufficientemente in tranquillità da poter dire che l’epidemia è effettivamente qualcosa che ci siamo lasciata alle spalle, come tutti auspichiamo. Stiamo lavorando per tornare a servizi che si allarghino rispetto a quelli utilizzati durante la pandemia quando tutte le energie erano concentrate nella guerra al covid».

«C’è massimo impegno sulla riapertura degli ambulatori – ha aggiunto la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Vialestiamo recuperando tutte visite che erano state prenotate e sospese durante l’emergenza. Massimo impegno anche sul ritorno a fare prevenzione attraverso le attività di screening, soprattutto per le donne in riferimento agli screening mammografici al pari di altri altrettanto importanti. Sono attività sospese in tutta Italia che stanno pian piano ripartendo: non c’è alcuna velocità diversa rispetto alle altre regioni. È il momento di riaprirli e io ho dato input perché questo accada nel più breve tempo possibile».

» leggi tutto su www.riviera24.it