Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coronavirus, Toti: “Pochi tamponi? Per i sanitari non abbiamo bisogno di farne 3mila al giorno”

Genova. “I nostri sanitari sostengono che non abbiamo bisogno di 3mila tamponi. C’è una capacità di analisi nei laboratori di 3mila ma non c’è più bisogno di farne 3mila”. Così il presidente ligure Giovanni Toti toglie dal mirino l’obiettivo annunciato a inizio maggio, quando era arrivato il nuovo macchinario all’ospedale San Martino che avrebbe dovuto far crescere in maniera sensibile il numero dei test giornalieri. Il dato delle ultime 24 ore, al di sotto della soglia dei 1000, “non risente di questo ragionamento ma risente della giornata festiva”, spiega Toti.

Al momento non esiste una cifra precisa da raggiungere, ma la platea verrà comunque aumentata: “Abbiamo analizzato con Alisa dove allargare lo screening delle categorie secondo i requisiti di necessità – continua Toti – perché altrimenti, essendo un’operazione a totale carico della pubblica amministrazione sarebbe indebito usare soldi pubblici per fare tamponi inutili. Da un punto di vista clinico ne abbiamo bisogno meno, da un punto di vista della diagnostica territoriale o della conoscenza della penetrazione testare alcune categorie potrebbe essere utile, ma vanno scelte con l’avallo del nostro comitato scientifico. Aspettiamo che lo decidano loro”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su