Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Traghetti e crociere, altro che “liberi tutti”: il Governo limita i collegamenti Genova-Sardegna

Genova. Doveva essere il giorno del “liberi tutti” grazie alla riapertura dei confini regionali, ma evidentemente non per i viaggi in mare. La doccia fredda per le compagnie è arrivata ieri con un nuovo decreto della ministra dei trasporti Paola De Micheli che limita fino al 12 giugno il trasporto passeggeri da e per la Sardegna ai “servizi di continuità territoriale”. In altre parole verso l’isola del governatore Solinas, uno dei più contrari alla fine delle restrizioni, possono viaggiare solo i traghetti di Tirrenia e non quelli di Gnv, Moby e Sardinia Ferries.

Se ne riparlerà dunque il 13 giugno, ammesso che il Governo non voglia porre ulteriori restrizioni. Una decisione che incide anche sull’operatività dei terminal passeggeri genovesi, già stremati dal lungo lockdown che ha spazzato via la stagione primaverile. “Sui traghetti contiamo comunque di ripartire, la gente ha voglia di vacanze”, spiega Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime. Ma la ripresa è lenta. “Questo era il periodo in cui si cominciava ad andare alla grande, con la chiusura delle scuole. Abbiamo qualche migliaio di passeggeri previsto per il weekend, ma siamo ancora lontani dai livelli dell’anno scorso”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su