Altre News

Capezzoli (Italia dei Valori): «La ‘Ndrangheta prosegue la sua attività illecita in Liguria»

Capezzoli (Italia dei Valori): «La ‘Ndrangheta prosegue la sua attività illecita in Liguria»

Imperia. «La presenza della ‘Ndrangheta in Liguria – spiega il coordinatore regionale e membro esecutivo nazionale del Partito Italia dei Valori Domenico Capezzoli – comincia all’inizio degli anni cinquanta.

In questa regione è presente una struttura organizzativa detta camera di compensazione che mette in comunicazione i locali di ‘Ndrangheta della regione e della Costa Azzurra in Francia. La locale più importante è quella di Ventimiglia e nel 2016 la DIA conferma la presenza di ‘ndrina a Bordighera, Sanremo, Taggia e Diano Marina. Con la conclusione nel 2015 del processo La Svolta, scaturita dall’omonima operazione delle forze dell’ordine si riconoscere la presenza di un’associazione a delinquere di stampo mafioso a Ventimiglia.

In Liguria la ‘Ndrangheta, come nel resto d’Italia è suddivisa in locali, ogni locale fa riferimento al locale d’origine in Calabria. Gli appartenenti alla Camera riferiscono direttamente al Crimine di Polsi. Dalla Camera dipendono anche i locali del Basso Piemonte e della Francia meridionale. Il 2 giugno 2011 si conclude l’operazione Maglio 3 che fa anche luce sulle attività della camera.

» leggi tutto su www.riviera24.it