Politica

Ospedale di Albenga, Ciangherotti (FI): “Viale apra il pronto soccorso già questo fine settimana”

Ospedale di Albenga, Ciangherotti (FI): “Viale apra il pronto soccorso già questo fine settimana”

Albenga. “L’assessore alla sanità Sonia Viale apra il pronto soccorso, senza tentennamenti, già a partire dal prossimo fine settimana per non essere colti impreparati quando in Riviera arriveranno i turisti. Non è nemmeno sufficiente aprire un Punto di primo intervento dirottando i pazienti gravi al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure che non può reggere un carico di lavoro da vera emergenza come è stato accertato in questi due mesi e mezzo di lockdown”.

L’apertura di un vero pronto soccorso è richiesta a gran voce da Eraldo Ciangherotti, consigliere provinciale e comunale di Forza Italia ad Albenga: “Uno dei motivi della privatizzazione era la apertura di un ‘vero’ pronto soccorso infatti era un obbligo cogente per il privato. Perché non fargli già trovare tutto pronto? – si chiede Ciangherotti – In fondo i costi di gestione da sostenere sarebbero di tre o quattro mesi al massimo e la Viale avrebbe fatto davvero il bene di Albenga come aveva promesso”.

Il consigliere comunale e provinciale è stato anche testimone di un “caso emblematico accaduto proprio in questi giorni. Conferma la necessità, più volte ribadita, di avere ad Albenga un ospedale funzionale ed efficiente per rispondere alle reali esigenze della comunità del Ponente. Un settantenne albenganese, dopo essere stato sottoposto a tutti gli esami necessari per essere poi operato all’anca al Santa Maria di Misericordia, essendo ancora chiuso per l’emergenza covid è stato costretto a farsi ricoverare ed operare oggi dallo stesso medico in una struttura sanitaria in Piemonte convenzionata. Una ‘fuga’, oltre confine, con un aggravio di spese per la Regione Liguria”.

» leggi tutto su www.ivg.it