Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio giovanile: a settembre potrebbero ripartire i tornei

Sarà un’estate di sofferenza quella che attende i tanti appassionati del settore. Nel mentre a ore la Figc ufficializzerà il nuovo protocollo per gli allenamenti, in tanti cercano di riorganizzarsi per far fronte alle esigenze della Fase 3 dell’emergenza.

Dal punto di vista dei coordinatori del Settore Giovanile e Scolastico della Figc regionali in messaggio è pressoché univoco: “Il nostro obiettivo è riattivare le manifestazioni dopo l’estate”. Il calcio, è bene ribadirlo, non è solo Serie A, ma c’è un tutto un mondo che aspetta di poter riprendere. Un mondo fatto di ragazzini, di bambini, e di ragazzi un po’ più cresciuti ma eterni sognatori, che magari in taluni contesti e categorie portano anche dei soldi a casa per poter campare in maniera maggiormente dignitosa. Il sistema calcio muove tanti atleti silenziosi, e fa lavorare veramente una marea di persone, molte più di quanto si possa immaginare. Ecco perché si attende con ansia di capire quando potranno ripartire anche i dilettanti. Sia per i ragazzi che meritano di poter fare sport, sia per le società e i loro lavoratori che se non riprendono velocemente rischiano veramente di dover chiudere i battenti. Le società hanno anche una funzione sociale per i ragazzi, che in alcuni casi vengono tolti dalla strada ed aiutati a crescere.

... » Leggi tutto

Più informazioni su