Cronaca

Imperia, celebrato il 206° annuale della fondazione dell’Arma dei carabinieri

Imperia, celebrato il 206° annuale della fondazione dell’Arma dei carabinieri

Imperia. Ricorre oggi il 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il centenario della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Istituzione, per il valore dimostrato e il sangue versato durante il primo conflitto mondiale.

Era il 5 giugno 1920 e da allora in questa data si celebra la Festa dell’Arma, nata come “Corpo dei Carabinieri reali” il 13 luglio del 1814. Il Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, il Comandante Generale, Gen C.A. Giovanni Nistri, e i presidenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Opera Nazionale di Assistenza per Orfani dei Militari dell’Arma hanno onorato la ricorrenza rendendo omaggio questa mattina ai Caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma.

Anche ad Imperia la cerimonia ha avuto la sua solennità grazie alla presenza di S.E. il Prefetto, Alberto Intini, ricevuto dal Comandante Provinciale Col. Andrea Mommo, i quali alle 10.30 di questa mattina hanno onorato i caduti con la deposizione – da parte di due militari in Grande Uniforme Storica – di una corona al cippo presente nel cortile della caserma “Somaschini”, osservando qualche istante di raccoglimento accompagnato dalle note del silenzio per commemorare i colleghi che non ci sono più, come Lgt. Antonio Zappatore, già Comandante della Stazione Carabinieri di Pieve di Teco.

» leggi tutto su www.riviera24.it