Cronaca

La Regione accoglie la proposta: ad Alassio dehors in spiaggia la sera tutta l’estate

La Regione accoglie la proposta: ad Alassio dehors in spiaggia la sera tutta l’estate

Alassio. Sì ai dehors in spiaggia fino a mezzanotte. La Regione Liguria ha accolto la richiesta/proposta formulata qualche giorno fa dal Comune di Alassio e che prevede la possibilità di rendere le spiagge fruibili anche in orario serale, dando la possibilità di estendere i dehors ai vari locali sul litorale (dalle 19 e fino alle 24), anche nel periodo che va dal primo luglio al 31 agosto 2020.

“Si chiede conferma – si leggeva nel documento, a firma del presidente del consiglio comunale Massimo Parodi e controfirmata dal vicesindaco Angelo Galtieri e dall’assessore Francesca Schivo – che la Regione, anche per il periodo 1 luglio 2020-31 agosto 2020, permetta su tutto l’arco della costa ligure l’apertura e l’accesso alle spiagge anche durante orario notturno (fino alle 24) ove vi sia coincidenza tra concessionario e titolare dell’attività commerciale fronte-spiaggia con possibilità di sostituire gli ombrelloni con in tavolini”.

“Dove, invece, vi sia difformità tra proprietario dell’attività commerciale e e lo stabilimento balneare frontespizio (peculiarità proprio del litorale alassino), la possibilità, tramite nulla osta/autorizzazione del concessionario balneare ovvero tramite un accordo privatistico, anche di natura economica avente qualifica di ‘paracadute socio-economico’, per delineare un accordo preciso sulla individuazione di un soggetto responsabile giuridicamente a fini, ad esempio, assicurativi, che identifichi garanzie e responsabilità igienico-sanitarie ed, eventualmente, anche il corrispettivo economico”. 

» leggi tutto su www.ivg.it