Cronaca

Tasse, allarme di Confedilizia: “Rinviare il pagamento Imu, cifra devastante per tante famiglie”

Tasse, allarme di Confedilizia: “Rinviare il pagamento Imu, cifra devastante per tante famiglie”

Genova. Il 16 giugno si pagheranno tra i 10 e gli 11 miliardi di Imu. “Una cifra che in questa fase di crisi post Covid 19 rischia essere devastante per tante famiglie”, è l’allarme lanciato da Confedilizia. A Genova e provincia, la situazione è aggravata dalle problematiche della locazione commerciale e degli affitti brevi anche di tipo turistico.

“Bisogna che il governo operi per un atto più deciso, rispetto alla delega ai comuni sulla scelta del rinvio – è l’allarme del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, in un’audizione alla commissione Bilancio della Camera sul dl Rilancio. Confedilizia chiede un rinvio su base nazionale: “Per pagare l’Imu, che è una patrimoniale, bisogna avere dei redditi”, aggiunge Spaziani Testa.

Secondo Vincenzo Nasini, presidente di Ape Confedilizia Genova e vice presidente nazionale, “fino a oggi abbiamo sentito un diluvio di chiacchiere, ma l’unico fatto concreto sarebbe che il governo invece di scaricare sui comuni la patata bollente disponesse direttamente il rinvio del pagamento Imu. La richiesta è quindi almeno quella di un rinvio, ma sarebbe necessario naturalmente molto di più. Sarebbe anche un modo per facilitare l’utilizzo dei crediti d’imposta anche con riferimento alla possibilità di compensare il debito Imu, soprattutto se verrà spostato”.

» leggi tutto su www.genova24.it