Altre News

Coronavirus, ultimo report del ministero della Sanità: in Liguria Rt a 0,45

Coronavirus, ultimo report del ministero della Sanità: in Liguria Rt a 0,45

Genova. In Liguria Rt a 0.48, con un’oscillazione tollerata tra 0.26 e 0.72; frutto dell’analisi di 109 casi in 14 giorni. E anche l’incidenza (presenza del virus ogni 100mila abitanti) oggi in Liguria è sotto controllo: 4.84. In tutta la regione tra il 25 maggio e il 3 giugno si sono registrati 71 casi, per un totale di 9746 casi di Coronavirus registrati da inizio emergenza. A Genova il valore di incidenza al 3 giugno si aggira tra gli 0.01 e gli 0.75 casi.

Sono i dati che emergono dal report settimanale del ministero della Sanità, unico organo ufficiale a fornire il valore di “r” – ossia quello relativo alla possibilità che un infetti contagi altre persone – nelle regioni.

Non solo dalla Liguria, ma in tutta Italia, a oltre un mese dall’inizio dell’allentamento del lockdown, i segnali sono confortanti. “Al momento in Italia non vengono riportate situazioni critiche relative all’epidemia di Covid-19. Questo il risultato del monitoraggio degli indicatori per la cosiddetta Fase 2 per la settimana tra il 25 e il 31 maggio. (Per i tempi tra esposizione al patogeno e lo sviluppo di sintomi e tra questi e la diagnosi e successiva notifica, verosimilmente molti dei casi notificati in questa settimana hanno contratto l’infezione 2-3 settimane prima, ovvero durante tra il 4 e il 18 maggio 2020).

» leggi tutto su www.ivg.it