Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mascherine e non solo: ecco i dpi artigiani “made in Liguria”

Liguria. La capacità dell’artigianato ligure di innovare, sviluppare il proprio know how e, in questi mesi, di trasformare necessità in virtù non si è mai fermata, nemmeno in fase di emergenza. Sono tante le imprese del territorio ligure che hanno sviluppato ingegno e competenze per realizzare dispositivi utili, spesso indispensabili, per garantire la sicurezza delle persone e contrastare la diffusione del coronavirus.

È il caso di VMetal, storica azienda metalmeccanica di Arma di Taggia che, in collaborazione con Mc Edit Solutions, ditta edile francese, ha sviluppato un’innovativa cellula igienizzante: “L’esigenza del nostro cliente francese era quella di garantire un accesso sicuro ai suoi dipendenti nei cantieri edili – spiega Donatella Vivaldi di VMetal – Perciò abbiamo colto la palla al balzo per sviluppare una cabina personalizzata che potesse sanificare in pochi secondi gli indumenti dei lavoratori. Ci siamo occupati della parte metalmeccanica, realizzando una struttura molto esistente, in ferro, zincata e rifinita in alluminio. Al passaggio del lavoratore, segnalato con un semaforo, si attivano dei getti che igienizzano gli abiti. All’interno è necessario indossare la mascherina e, per il momento, anche la visiera”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su