Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Utilizzo spiagge, Regione Liguria accoglie le richieste del comune di Alassio

Alassio. “La risposta della Regione, peraltro assolutamente in linea con le nostre richieste – spiega Angelo Galtieri, vicesindaco del Comune di Alassio, commentando il responso di Regione Liguria alle domande poste dall’amministrazione comunale – mi fornisce l’opportunità di chiarire alla cittadinanza, agli esercenti, ai titolari di ristoranti e locali e ai balneari lo spirito con la quale erano stati richiesti chiarimenti, in merito alla delibera della Giunta Regionale del 28 maggio scorso. L’idea infatti non era, nè quella di penalizzare i ristoratori, i titolari dei locali a scapito dei balneari, nè il contrario, ma semplicemente di individuare tutte quelle possibilità di ampliamento degli spazi fruibili in una fase emergenziale di distanziamento e di vincoli normativi sanitari assai rigidi”.

Spiego meglio, continua Galtieri: “Se Comune e Regione concedono di ampliare i dehors, inevitabilmente ci sarà il rischio di assembramento rispetto ai passanti. Poter usufruire, nelle ore serali, degli spazi della spiaggia, o per posizionare tavolini, o semplicemente per sorseggiare un drink in piedi, poteva rappresentare, a nostro avviso, un’opportunità per ampliare il margine di azione ai titolari di locali e ristoranti. Ovviamente nessuno obbliga nessuno a cogliere quella che, sempre secondo noi, è comunque un’opportunità che, in ogni caso demanda ad accordi e disponibilità tra privati (locali e bagni marini) inerenti alle modalità di fruizione degli spazi”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su