Cronaca

In Liguria gli animali da compagnia potranno essere tumulati al cimitero insieme ai padroni

In Liguria gli animali da compagnia potranno essere tumulati al cimitero insieme ai padroni

Genova. In Liguria gli animali d’affezione potranno essere tumulati insieme ai padroni nelle tombe o nei loculi al cimitero. È quanto prevede la nuova legge regionale in materia di cimiteri e servizi funebri approvata oggi in consiglio regionale a larghissima maggioranza (27 favorevoli e una sola astensione, quella di Alice Salvatore) essendo condivisa da centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 Stelle.

Cani, gatti, ma anche uccellini, furetti, conigli e tutte le specie riconosciute “da compagnia” secondo le leggi vigenti (Regolamento UE 576/2013, legge 201/2010 e decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 febbraio 2003) potranno giacere insieme ai loro umani a patto però di essere cremati in un’urna separata.

In pratica si potranno seppellire o tumulare le ceneri, “su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi” e “nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa comunitaria, nazioanle e regionale in materia igienico sanitaria applicabile ai sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano e agli animali di affezione”, come stabilisce la nuova legge regionale.

» leggi tutto su www.genova24.it