Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Provincia cerca partner privati per il rilancio di Monesi

Imperia. Rilancio di Monesi: c’è un nuovo capitolo della vicenda che coinvolge i proprietari dei terreni, e la Provincia, proprietaria della seggiovia Monesi Tre Pini installata su quei terreni. In attesa della gara d’appalto ventennale per la gestione delle aree e della seggiovia, l’Amministrazione guidata dal presidente Domenico Abbo, anche per conto degli enti locali interessati, ha deciso, tramite un avviso pubblico, di effettuare una consultazione preliminare per verificare se ci siano operatori privati interessati alla gestione nei prossimi 3-4 anni, alle condizioni richieste dai proprietari dei terreni.

Il presidente Domenico Abbo spiega: «Assieme ad altri enti abbiamo cercato invano più soluzioni con i proprietari dei terreni, per l’affitto delle aree su cui c’è un pubblico interesse. Questa nuova iniziativa è un ulteriore tentativo di assicurarci una gestione a breve scadenza di un’area preziosissima dal punto di vista economico-turistico. Se andrà a buon fine potremo realizzare interventi pubblici in parte già finanziati come l’attrezzamento dei sentieri, la realizzazione di aree di sosta per gli escursionisti e lavori per garantire la piena funzionalità della seggiovia. Se l’esito sarà negativo, il forte rischio è che, per il rilancio di Monesi, bisognerà aspettare l’esito della gara d’appalto ventennale, che, usufruendo delle prerogative dell’ente pubblico, supererà le problematiche della fase transitoria».

... » Leggi tutto

Più informazioni su