Legambiente, a luglio Goletta Verde torna in Liguria: aumentano le infrazioni ma il mare è meno inquinato

Legambiente, a luglio Goletta Verde torna in Liguria: aumentano le infrazioni ma il mare è meno inquinato

Genova. Torna Goletta Verde che quest’anno sarà in Liguria dal 24 al 29 luglio con una formula inedita: puntando sul coinvolgimento dei cittadini per difendere le acque e le coste italiane; centinaia di volontari saranno impegnati nei campionamenti delle acque e nel censimento dei rifiuti lungo le coste.

I dati e le storie del dossier Mare Monstrum ci consegnano, invece, un Paese che nel 2019 ha registrato oltre 23mila infrazioni accertate da Capitanerie di porto e forze dell’ordine, +15,6% di aggressioni illegali all’ecosistema marino rispetto al 2018 e 520 milioni di euro di beni sequestrati, anch’essi in crescita (+11,2%). Per quanto riguarda la Liguria preoccupano i dati del dossier Mare Monstrum dove i consuntivi dell’anno 2019 peggiorano rispetto a quelli del 2018.

Nella classifica generale del “Mare illegale” che considera i reati collegati a illegalità nel ciclo del cemento nelle regioni costiere, inquinamento da depuratori, scarichi fognari e idrocarburi, inquinamento del suolo e radioattivo, pesca illegale, codice navigazione e nautica da diporto, la nostra regione peggiora la propria posizione passando dal nono posto in classifica al settimo.

» leggi tutto su www.riviera24.it