Politica

Nuova legge su attività funebri, Viale: «Consentita sepoltura ceneri animali d’affezione insieme al defunto»

Nuova legge su attività funebri, Viale: «Consentita sepoltura ceneri animali d’affezione insieme al defunto»

Genova. «Questa iniziativa bipartisan consente alla Liguria di dotarsi di una norma fondamentale, già presente in altre regioni, in relazione ad una materia che ha importanti aspetti non solo sanitari, ma anche sociali. Trovo particolarmente significativi l’articolo sulla cremazione e destinazione delle ceneri, la libertà di scelta dei familiari o aventi titolo sul luogo del commiato e la possibilità di sepoltura insieme al defunto anche delle ceneri del suo animale d’affezione».

Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale in merito all’approvazione, in consiglio regionale, della proposta di legge ‘Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e animali di affezione’.

Grazie a questa legge «Sarà possibile dare un ultimo saluto ai propri cari secondo regole stringenti sotto il profilo igienico sanitario, ma anche vicine alla sensibilità delle comunità locali, con un’attenzione particolare rivolta anche agli operatori del settore», conclude l’assessore Viale.

» leggi tutto su www.riviera24.it