Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tari a Savona, la maggioranza va sotto: approvata un’ulteriore dilazione delle rate

Savona. La dilazione delle rate della Tari 2020, la riapertura dei termini per la presentazione dell’Isee e anche un po’ di tensione tra le fila delle maggioranza, finita “sotto” su uno dei temi proprio a causa del voto inaspettatamente contrario di un suo rappresentante. Sono questi i tre elementi principali emersi dalla riunione del consiglio comunale di Savona tenutasi questo pomeriggio. Tra i punti all’ordine del giorno c’era proprio la discussione riguardante l’imposta sui rifiuti, argomento che doveva essere affrontato già lo scorso 11 giugno ma la cui discussione è stata rinviata alla giornata di oggi.

I temi sul tavolo, come detto, erano principalmente due: le tariffe e le relative scadenze (rimaste identiche al 2019 nonostante il lockdown) e l’eliminazione delle esenzioni per le famiglie sotto una certa soglia Isee. Due decisioni che l’assessore al bilancio Silvano Montaldo aveva spiegato a suo tempo con l’impossibilità di applicare già ora eventuali agevolazioni o riduzioni ai commercianti (verrebbero invece applicate a conguaglio nel 2021) e un bonus sociale introdotto a livello nazionale (ma non attuato). Nei giorni scorsi il sindaco Ilaria Caprioglio aveva annunciato, rispetto alla composizione della pratica di venti giorni fa, due modifiche sostanziali: il rinvio “de facto” della prima rata e il ripristino delle esenzioni per le fasce deboli.

... » Leggi tutto

Più informazioni su