Cronaca

Corso Europa e il ponte sul Castagna, tra crepe, infiltrazioni e ferro che si sgretola

Corso Europa e il ponte sul Castagna, tra crepe, infiltrazioni e ferro che si sgretola

Genova. Grosse crepe sull’asfalto sopra, ferro arrugginito e infiltrazioni sotto. Questo è l’aspetto del ponte sul torrente Castagna di Corso Europa, un gigante urbano di calcestruzzo quasi nascosto dallo sviluppo urbano, ma che da decenni sorregge, in tutti i sensi, la viabilità di Genova.

Mentre sulle autostrade genovesi si sta giocando una partita importante, e drammatica, per la vita e la sopravvivenza della città e di chi la abita, il tempo continua a fare il suo anche sulle “grandi opere urbane” sulle quali, senza ricordarcelo, è sorretta la nostra quotidianità.

E il tempo sta mostrando i suoi effetti anche su questo ponte, che precede lo svincolo di Genova Nervi, per chi arriva da ponente, e che ogni giorno è attraversato da migliaia di veicoli, tra auto, moto, bus e camion. Una infrastruttura che salta l’omonima valletta alle spalle di Quarto, lunga una cinquantina di metri, e alta fino a 20, sorretta da due pile composte ciascuna da quattro piloni, costruita tra  inizio degli anni 60 insieme a tutta la grande arteria di levante, che nei fatti è una vera e propria autostrada urbana, operativa da circa sessant’anni.

» leggi tutto su www.genova24.it