Altre News

Quiliano, il 3 luglio al Parco di San Pietro si parla dell’Albicocca di Valleggia

Quiliano, il 3 luglio al Parco di San Pietro si parla dell’Albicocca di Valleggia

Quiliano. E’ previsto per venerdì 3 luglio alle 17.30 presso il Parco di San Pietro in Carpignano (Chiostro del Cedreto) l’appuntamento dedicato alla “Albicocca di Valleggia”, frutto simbolo della frazione quilianese.

Quest’anno, pur dovendo rinunciare alla tradizionale manifestazione a causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’amministrazione ha deciso di dedicare comunque un evento all’Albicocca.
Durante la giornata si terrà la presentazione dei video “Valleggia: camminando, volando. Scorci, pietre antiche, crose e fiori” e “La regina Bionda. L’Albicocca di Valleggia, storia e perchè di un successo”. Verrà poi presentato il progetto per la tutela e la promozione dell’Albicocca di Valleggia e verrà sottoscritto il protocollo d’intesa con: Cooperativa Agricola Le Riunite, Cooperativa Agricola di Valleggia, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Slowfood Condotta del Savonese, facente parte di un progetto globale di valorizzazione dell’albicocca e dell’albicocco collaborando con le realtà che nel settore, a diverso titolo, possiedono competenze e interessi di carattere tecnico / scientifico / finanziario e commerciale.

Interverranno all’incontro con un loro contributo: Giovanni Minuto, direttore del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CeRSAA); Osvaldo Geddo, presidente del Gal Valli Savonesi; Stefano Mai, assessore all’assessore all’Agricoltura Regione Liguria.

» leggi tutto su www.ivg.it