Sanremo, diploma di scuola media: uno studente del Cpia sostiene esame in diretta dalla Guinea

Sanremo, diploma di scuola media: uno studente del Cpia sostiene esame in diretta dalla Guinea

Sanremo. In questi giorni che vedono, con la fine degli esami di maturità, il termine di un anno scolastico quanto mai anomalo e tormentato, ci occupiamo di una realtà scolastica, forse poco conosciuta da molti, ma che riveste una grande importanza per la città.

Il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (C.P.I.A.) è la scuola statale che si occupa sia della integrazione degli stranieri, con corsi di lingua italiana a tutti i livelli, sia dell’innalzamento del livello di istruzione di tutta la cittadinanza adulta, con corsi di licenza media, del primo biennio della scuola superiore, corsi di lingue straniere ed altro.

Parliamo con il professor Franco Monti, coordinatore del CPIA a Sanremo, che da 35 anni si occupa dell’istruzione degli adulti a Sanremo: «In questo anno così problematico per la scuola, i docenti C.P.I.A. di tutta la
provincia sono riusciti a consentire a tutti gli iscritti di portare a termine soprattutto il percorso che porta alla Licenza Media (ora, in linguaggio tecnico, Diploma di Istruzione secondaria di primo grado), raggiungimento importante anche per il mondo del lavoro.

» leggi tutto su www.riviera24.it