Politica

Savona, Lirosi “chiama” il Pd: “Pronto a tornare. Nel 2016 un suicidio, ora ai vertici persone di spessore”

Savona, Lirosi “chiama” il Pd: “Pronto a tornare. Nel 2016 un suicidio, ora ai vertici persone di spessore”

Savona. “La voglia di candidarmi c’è, non lo nego. Nel 2016 il Pd savonese si è suicidato, ora ai vertici ci sono persone di spessore che allora non c’erano. Nessuna ‘pretesa’ di ruolo, solo voglia di mettermi a servizio. Insieme a Santi? Beh, con una coppia così non ce ne sarebbe per nessuno…“.

Soltanto due giorni fa il suo “omologo” di centrodestra, Pietro Santi, ha rotto gli indugi facendo capire di essere pronto a candidarsi a sindaco. E ora anche Francesco “Franco” Lirosi, ex vicesindaco reggente nella seconda giunta Ruggeri e assessore in entrambe quelle di Berruti, dopo essere stato messo clamorosamente “in panchina” dal Pd nel 2016 sembra pronto a ributtarsi a sua volta in pista.

Galeotto un incontro causale in centro città: punzecchiato dal cronista sulla “discesa in campo” di Santi, l’ex Margherita non ha nascosto la voglia di riprovarci a sua volta. “Nel 2016 il Pd si è suicidato, questo è quanto. Ha fatto una stupidaggine enorme, impostando male la campagna elettorale, e i risultati sono stati catastrofici. A mio parere ha regalato alla destra il Comune di Savona, perché si sarebbe potuto vincere abbastanza tranquillamente”. Una scottatura forte per Lirosi che però, 4 anni dopo, sembra pronto a perdonare e ripartire. “Il tempo passa, e chi ha più intelligenza la usi” chiosa l’ex assessore, che non risparmia frecciate ai vertici dem di allora: “Fortunatamente il segretario comunale Martini e il segretario provinciale Vigliercio sono persone di tutt’altra statura. Qualche discorso lo abbiamo fatto, vedremo un po’ se ci saranno i presupposti. Personalmente, non lo nego, la voglia c’è e la passione pure: mia moglie è già disperata…”.

» leggi tutto su www.ivg.it