Economia

Caos Autostrade, senza risposte autotrasporto ligure pronto allo sciopero il 24 luglio

Caos Autostrade, senza risposte autotrasporto ligure pronto allo sciopero il 24 luglio

Genova. Una mobilitazione che si tradurrà in uno sciopero, e in un blocco, il 24 luglio, un anno dopo la mobilitazione del settore e nel giorno di una protesta già indetta a livello nazionale. E’ quella a cui sono pronti i sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che già qualche giorno fa avevano lanciato un “grido d’allarme per la situazione dei trasporti e delle infrastrutture della Liguria, e in particolare del nodo di Genova”.

I sindacati osservano la situazione drammatica: “Genova si è bloccata per l’ennesima volta: i cittadini e i lavoratori dei trasporti, merci e persone, sono rimasti ostaggio del traffico. Il porto si è praticamente fermato, con le sue merci e i suoi traghetti, proprio nel momento in cui invece sarebbe necessario l’impegno di tutti per la ripresa, a vantaggio dell’intero Paese. Senza dimenticare la necessità di prepararsi adeguatamente alla ripartenza delle crociere che trascinano con sé l’intero indotto del settore”.

“La responsabilità è davvero solo da ricercarsi nelle verifiche di Aspi e Mit lungo la rete autostradale, come vogliono farci credere, oppure qualcuno sceglie deliberatamente di non intervenire, non cercare soluzioni, lasciare i cittadini nel caos, creare esasperazione? – si legge nella nota – è vero che lungo tutta la rete autostradale ligure, gestita da tre concessionarie diverse, sono disseminati cantieri e continui cambi di carreggiata”.

» leggi tutto su www.genova24.it