Politica

I Verdi savonesi ricordano Alex Langer

I Verdi savonesi ricordano Alex Langer

I Verdi savonesi anche quest’anno vogliono ricordare Alex Langer, scomparso il 3 luglio 1995 . Ambientalista, pacifista, co-fondatore nel 1986 a Finale Ligure, dei Verdi italiani . Scrittore,insegnante,giornalista,venne eletto rappresentante dei Verdi nel Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige. Venne poi eletto parlamentare europeo Verde con l’alpinista Reinhold Messner ed insieme, come Verdi si impegnarono in tante azioni politiche a difesa dell’ambiente.

Colpito in modo grave da asma e depressione decise di lasciarci dopo aver scritto”Non ce la faccio più…continuate voi in ciò che è giusto”.

Langer fu il primo presidente del gruppo Verde europeo. Oggi, dopo le elezioni europee del 2019, nel nuovo Parlamento di Strasburgo il gruppo ecologista occupa ben 69 seggi. Alla base di questo successo c’è stato senz’atro il rilancio dei temi riguardanti la tutela dell’ambiente e l’avvento del “Movimento Fridays for Future”. Significativo il grande successo, nei giorni scorsi, dei “Verdi” in Francia e in Germania.

» leggi tutto su www.ivg.it