Cronaca

Valle Stura isolata, i residenti: “Accordi non rispettati, la pazienza è al limite”. Domani manifestazione a Masone

Valle Stura isolata, i residenti: “Accordi non rispettati, la pazienza è al limite”. Domani manifestazione a Masone

Genova. Gli accordi presi non sono stati rispettati, anzi: alla prima occasione, al primo vero banco di prova, sono stati disattesi, mettendo a rischio migliaia di persone. A dirlo i cittadini della Valli Stura e Orba, che in una dura lettera al prefetto, denunciano l’abbandono da parte delle istituzioni.

Stiamo parlando del “patto” tra enti locali, società concessionarie e prefettura a cui si era giunti, non senza fatica, il mese scorso, e che prevedeva un coordinamento tra i vari soggetti in ballo per evitare la contemporanea chiusura di più strade, viste le molteplici limitazioni già in atto, che di fatto isolano la vallata, rendendo quasi impossibile la viabilità ordinaria.

Un accordo che provava a dare un po’ di ossigeno dopo mesi di sofferenze quotidiane, iniziate con le frane di ottobre, a cui si sono aggiunti i cantieri sui viadotti prima, e le chiusure delle gallerie poi. Ieri notte, però, la goccia che rischia di far traboccare il vaso: chiusura notturna della A26 da Ovada a Voltri, e contemporanea chiusura della provinciale 456 del Turchino a causa dell’allerta meteo che impone l’interdizione di 50 metri di strada coinvolti da una frana, rimasta “appesa” da quasi otto mesi.

» leggi tutto su www.genova24.it