Altre News

Animali selvatici e problemi di sicurezza a Celle: gruppo di cittadini deciso a risolvere il problema

Animali selvatici e problemi di sicurezza a Celle: gruppo di cittadini deciso a risolvere il problema

Celle Ligure. Si è svolto giovedì 2 luglio, in uno spazio aperto della frazione Costa, a Celle Ligure, il terzo incontro tra cittadini volto ad affrontare l’ormai grave problema della gestione della fauna selvatica ed in particolar modo della presenza dei cinghiali, che tanti problemi creano  in termini di sicurezza  nei centri abitati, per i gravi danni che causano a un territorio già molto fragile e all’agricoltura.   

“Si è discusso ampiamente del problema, – ha spiegato Giovanni B. Sirombra, portavoce del gruppo, – e ogni cittadino ha portato la propria esperienza diretta dimostrando come il tema dei cinghiali sia comune a tutto il territorio. C è chi ha avuto ingenti danni alle coltivazioni, chi il giardino rovinato o chi più semplicemente è seriamente preoccupato per la propria incolumità e vive situazioni di ansia trovandosi questi animali davanti la porta di casa”. 

“E’ stata inoltre citata una recente sentenza del tribunale di Taranto che sembrerebbe cambiare lo scenario nazionale in merito alla giurisprudenza relativa ai danni provocati dalla fauna selvatica passando da una logica di indennizzo parziale all’obbligo del completo risarcimento dei danni denunciati”.                                                                   

» leggi tutto su www.ivg.it