Politica

Caos autostrade, Toti presenta esposto in Procura e sollecita Ministero: «Chiediamo tavolo per quantificare danni in Liguria»

Caos autostrade, Toti presenta esposto in Procura e sollecita Ministero: «Chiediamo tavolo per quantificare danni in Liguria»

Giovanni Toti

Genova. «Una delle peggiori giornate che la Liguria ha vissuto in queste settimane già difficili. Tutti si stanno rendendo conto della gravità della situazione sul nostro territorio, ad esclusione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, accompagnato, e questa è una grande delusione, da alcuni gruppi di opposizione locali. Cosco lascerà il porto di Genova, gli autotrasportatori vogliono organizzare un blocco di protesta, terminalisti e spedizionieri minacciano cause, Camera di commercio e imprenditori chiedono un incontro urgente al Prefetto. In questa situazione così drammatica e complessa il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, oltre a non aver ottemperato a una nostra ordinanza (fatto che configura un reato penale) non ha dato segnali neppure in una giornata drammatica per il traffico e anche per la sicurezza, segnata da un grave incidente. Unico fatto positivo, Autostrade ha fatto sapere che l’intera rete ligure sarà gratuita. Un’iniziativa che non può minimamente compensare i danni economici che stiamo subendo e la mancanza di sicurezza. L’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi, si è detto disponibile a un tavolo per cambiare il piano di lavoro, ma dal Ministero, ancora una volta, non è arrivata alcuna risposta» – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

«La situazione sta diventando intollerabile – prosegue Toti – e per questo oggi ho assunto tre atti ufficiali:

» leggi tutto su www.riviera24.it