Altre News

Savona ottiene la qualifica di “Città che legge”

Savona ottiene la qualifica di “Città che legge”

Savona. Sono stati pubblicati dal “Centro per il Libro e la Lettura” gli elenchi delle città che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”. La domanda presentata dal Comune di Savona è stata accettata.

Il Cepell, d’intesa con l’Anci, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” quelle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. La qualifica di “Città che legge” riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Spiega l’assessore alla cultura Doriana Rodino: “Abbiamo raggiunto questo risultato grazie alle attività promosse dal Comune, come la rassegna iniziata lo scorso anno ‘Conversazioni al museo’ e con progetti della biblioteca Barrili realizzati con il supporto di librerie ma anche grazie alle iniziative delle scuole, il liceo scientifico e l’istituto Boselli-Alberti, e delle singole librerie cittadine. Appena possibile coinvolgeremo queste realtà per stilare un ‘Patto per la lettura’”.

» leggi tutto su www.ivg.it