Cronaca

Caos autostrade, allarme Spediporto: “Danno enorme, a rischio tutta l’economia del Nord Ovest”

Liguria. “A rischiare non è solo l’economia di tutta la Liguria, ma anche buona parte dell’economia del Nord Ovest. E l’incapacità di servire l’industria italiana ha ripercussioni sulla capacità di reggere alla concorrenza di altri Paesi”. Non ha paura di gonfiare i toni Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, che insieme ad altre realtà del mondo produttivo legato al mare sta preparando una nuova dichiarazione di guerra nei confronti di Autostrade per la situazione drammatica della viabilità intorno al capoluogo di regione.

“I danni sono immensi, non è facile quantificarli. Temiamo per il futuro di centinaia di lavoratori e di migliaia di aziende. Stiamo parlando di centinaia di milioni persi ogni giorno non solo dalle spedizioni, ma dall’intero comparto – spiega a Genova24 il riferimento degli spedizionieri -. Nel momento in cui il traffico merci subisce pesanti conseguenze per le deviazioni di traffico e dall’altra parte la mobilità urbana e soffocata, è evidente che le perdite sono ingenti”.

Ancora presto dunque per parlare di numeri, ma ci sono delle certezze: la situazione che si è venuta a creare in Liguria avrà ripercussioni sensibili e la questione non verrà archiviata quando arriverà una parziale tregua dai cantieri. A dimostrarlo è il caso di Cosco, il colosso cinese dello shipping, che ai suoi clienti ha consigliato formalmente di non usare il porto di Genova dove regna un “caos mai visto prima” e ripiegare su scali alternativi in Italia.

» leggi tutto su www.ivg.it