Politica

Regionali 2020, Vaccarezza: “Riforma per una legge elettorale più equa e più rappresentativa dei cittadini”

Regionali 2020, Vaccarezza: “Riforma per una legge elettorale più equa e più rappresentativa dei cittadini”

Regione. Oggi pomeriggio nella seduta della prima commissione, presieduta da Angelo Vaccarezza, il presidente della Regione Giovanni Toti ha presentato il disegno di legge, approvato in mattinata dalla giunta, che aderisce alle richieste del governo di introdurre nella legge elettorale ligure la preferenza di genere.

“Oggi il presidente Toti ha presentato il progetto di legge – spiega Vaccarezza – e proporrò all’Ufficio di presidenza di portare il testo, in tempo utile prima delle prossime elezioni regionali, all’esame dell’assemblea legislativa. La modifica dell’attuale legge elettorale, che richiede l’approvazione a maggioranza qualificata (due terzi dei consiglieri) sarà iscritta all’ordine del giorno della prima seduta utile dell’assemblea legislativa”.

Inizia, dunque, l’iter del provvedimento in commissione: la prima seduta potrebbe svolgersi entro la fine della settimana. Il presidente Vaccarezza ricorda che su questo argomento, “compresa l’abolizione dell’odioso listino”, sono stati già presentati da parte di quattro gruppi consigliari, altrettanti progetti di legge di cui uno è stato presentato dallo stesso Vaccarezza.

» leggi tutto su www.ivg.it