Liguria. E’ morto nella notte in una clinica romana, per complicanze di una caduta, il grande musicista e compositore Ennio Morricone. In 91 anni di vita, l’autore delle colonne sonore più celebri del cinema italiano e mondiale, si è impegnato nella sua attività anche per la Liguria. Recentemente, infatti, ha voluto donare alla città di Genova un brano dedicato alle vittime del Ponte Morandi.
Si intitola “Tante pietre a ricordare”, la composizione che sarà eseguita dall’orchestra del Teatro Carlo Felice la sera prima dell’inaugurazione del nuovo ponte.
Il genio di Morricone ha firmato molte colonne sonore del cinema italiano e mondiale che sono destinate a diventare un tassello importante della storia a partire dai film di Sergio Leone (Il buono il brutto e il cattivo, Per un pugno di dollari, C’era una volta il West, C’era una volta in America), senza dimenticare quelli di Giuseppe Tornatore (Nuovo Cinema Paradiso), ma anche lo stesso Quentin Tarantino: la colonna sonora di “The Hateful Eight” ha vinto l’Oscar nel 2016 dopo che Morricone aveva ricevuto la statuetta alla carriera nel 2007.