Cronaca

ATA, pressing dei sindacati per il piano industriale: “Procedura per riassorbire i lavoratori fuori Savona”

ATA, pressing dei sindacati per il piano industriale: “Procedura per riassorbire i lavoratori fuori Savona”

Savona. Un faccia a faccia questa mattina in Provincia tra sindacati, assessore Silvano Montaldo e presidente Pierangelo Olivieri sul futuro di ATA Spa, la partecipata savonese ancora al centro di una lunga vertenza che vede sullo sfondo la nuova gestione dei rifiuti con l’Ambito Unico (Savona esclusa) e l’affidamento in house del servizio ad un solo soggetto-gestore, che sarà la SAT di Vado Ligure, quest’ultima al lavoro per definire le trattative con altre due municipalizzate come la Finale Ambiente e la Albissola Servizi.

Nell’incontro non si è parlato direttamente della procedura per la vendita ai privati del 49% delle quote di ATA Spa alla quale sta lavorando Palazzo Sisto, in vista di una nuova società e di un nuovo contratto di servizio per la città della Torretta nella difficile gestione dei rifiuti, ma le segreterie sindacali hanno ribadito l’urgenza di definire il piano industriale, aspetto per il quale l’assessore Montaldo attende di incontrare Contarina, la società che è stata scelta da oltre sei mesi per preparare il piano per ATA e comunicare i numeri dei lavoratori che serviranno alla NewCo nei prossimi anni.

E l’assessore Montaldo è tornato sulla vicenda Tari in Consiglio comunale: “Quanto accaduto non mi aiuta, come avrete letto sono arrivato anche a rimettere il mandato. Proverò ad andare avanti, ma la questione è già sufficientemente complessa. Oggi incontrerò Contarina per avere dati ed elementi certi sul piano industriale” ha detto.

» leggi tutto su www.ivg.it